Ente del Terzo Settore
Active Member of the European Consumer Debt Network
I DIRITTI DEL DEBITORE
Ente del Terzo Settore
Personalità Giuridica
Associazione di Promozione, Organizzazione e Gestione del Sistema Integrato dei Servizi Sociali
Finalità Civiche, Solidaristiche e di Utilità Sociale
Sede Legale Catania
Corso Sicilia 10
WWW.idirittideldebitore.com
email: idirittideldebitore@gmail.com
pec: idirittideldebitore@pec.it
P. Iva: 05039630875
(Libero Bovio)
Curriculum
Nato nel 1951 a Falcone, in provincia di Messina, si diploma nell'anno 1969 all'Istituto Tecnico Commerciale Antonio Maria Jaci di Messina. A 19 anni viene assunto in banca con un percorso di carriera che lo porta a dirigere Strutture Complesse e ad assume incarichi come Responsabile Risorse Umane di una citta metropolitana o di Responsabile della Pianificazione Operativa e Commerciale di una intera provincia.
Va in pensione dopo 43 anni di servizio; venuto a conoscenza della pubblicazione della legge sul sovra indebitamento (gennaio 2012) comprende quanta lungimiranza ha avuto il legislatore nell'affrontare il bisogno da debito delle persone e delle famiglie incolpevoli e il risanamento dell'attività di impresa.
Si rende conto che lo stato di crisi da debito è allo stesso tempo un contenitore ed un generatore di illegalità che solo affrontandolo con un riequilibrio solidale può consentire il recupero delle persone ad una vita dignitosa e il riavvio delle attività di impresa.
Ad Ottobre dello stesso anno (2012) fonda a Catania, con pochi amici, l'Associazione I Diritti del Debitore.
Con l'uscita dei decreti attuativi della legge (settembre 2014) decide di dedicarsi in via definitiva alla promozione di Organismi di Composizione della Crisi come servizi di segretariato sociale in convenzione con i Comuni.
E' infatti convinto che lo stato di sovra indebitamento sia oramai un problema sociale e come tale vada affrontato dagli Enti Pubblici.
LAVORA CON NOI "PROFESSIONISTI"
Curriculum
LAVORA CON NOI "AUSILIARI"
Lucio Esposito Lavina
Responsabile Nazionale
Rete Organismi
Curriculum
LUCIO ESPOSITO LAVINA
Nato nel 1964 a Palermo si laurea in Economia Aziendale con il massimo dei voti lode e menzione ottenendo l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.
Dalla laurea al 2012 lavora con le aziende e per le aziende sviluppando esperienze e competenze nell’ambito dei processi e del controllo di gestione muovendosi sul territorio italiano.
Dal 2012 è basato a Palermo e si icrive all’Albo dei dottori commercialisti di Palermo affiancando alle consuete tematiche aziendali quelle relative alla neo nata Legge 3/2012 sulle tematiche riguardanti il sovraindebitamento fino all’attuale codice della crisi.
Esperto nell’organizzazione e nell’implementazione degli OCC e Gestore della Crisi in prima persona è docente in materia di gestione e composizione della crisi da sovraindebitamento di privati ed imprese.
Da un decennio si interessa esclusivamente alle problematiche legate alla gestione del debito con la Associazione Nazionale i Diritti del Debitore di Catania.
Passaggi formativi e professionali rilevanti:
Settembre 2016: frequenza del primo Corso di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento tenuto dall’Ordinedei Dottori Commercialisti di Palermo.
Agosto 2018: ottenimento delle prime omologazioni in qualità di Gestore della Crisi da parte del Tribunale di Palermo.
Biennio 2019 – 2020: frequenza del primo Master in Gestione della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza tenuto dalla SAF Sicilia (Scuola di Alta Formazione) del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.
Triennio 2023-2026 : Responsabile - per parte Associazione Nazionale - del Progetto di Formazione e Sviluppo degli OCC con la Fondazione Nazionale Consulenti del Lavoro.
Titoli e competenze:
E’ iscritto agli Albi dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento e dei Gestori della Crisi di Impresa tenuto dal Ministero di Grazia e Giustizia.
E’ Gestore della Crisi in diversi OCC dei Dottori Commercialisti e della Associazione Nazionale i Diritti del Debitore.
E’ il Referente di diversi OCC per conto della Associazione Nazionale i Diritti del Debitore ricoprendo anche il ruolo di Responsabile Nazionale della Rete.
E’ Amministratore Unico della Debt Relief Experts STP (Società Tra Professionisti) che costituisce il riferimento professionale di aggiornamento tecnico giuridico e formativo del Dipartimento Formazione e Sviluppo della Associazione Nazionale.
Luca Rizzitano
Responsabile Affari legali e Relazioni Esterne
Rapporti Unione Europea
Curriculum
Luca Rizzitano, 47 anni, è nato a Palermo ed è avvocato civilista del Foro di Palermo e Referente dell'Organismo di composizione della crisi "I Diritti del Debitore - Segretariato Sociale del Comune di Palermo".
Formatosi a Milano e successivamente in Sicilia, ivi approfondendo le tematiche contenziose connesse alla riscossione fiscale, si dedica da un decennio alla materia della ristrutturazione del debito dei privati e delle Imprese. Ha ottenuto alcune fra le prime pronunce italiane in materia di omologa di piani del consumatore, ha conseguito l'abilitazione allo svolgimento dell'attività di gestore della crisi e patrocina regolarmente, nella materia, su tutto il territorio nazionale.
E' promotore di iniziative scientifiche in materia di ristrutturazione del debito, di progetti di aiuto alle imprese ed è usuale relatore nei corsi di formazione professionale obbligatoria.
E’ docente, su incarico di Università private, in master universitari in materia di gestione e composizione della crisi da sovraindebitamento di privati e imprese. Ha svolto le funzioni di coordinatore generale e consulente generale di direzione nelle principali realtà societarie e associative italiane con riferimento alla gestione dell’indebitamento patologico.
Dal 2024 è responsabile della gestione delle relazioni scientifiche con la Comunità Europea e partecipa ai lavori annuali dell’European Consumer Debt Network. E’ autore, su invito dell’Osservatorio sul Credito e l’indebitamento del Belgio, di interventi sul tema della prevenzione del fenomeno del sovraindebitamento e di contrasto allo stesso.
Angela Alessandro
Psicologa - Psicoterapeuta
Responsabile Nazionale
Dipartimento di Psicologia
Sovra indebitato
Curriculum
Nata nel 1976 si laurea e abilita alla professione di psicologo nel 2013. Nel 2016 completa la specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente e si iscrive all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia anche come Psicoterapeuta. Lavora da subito nell’ambito clinico e di comunità. Affianca all’attività privata la collaborazione, come psicologo, presso il consultorio accreditato Vita Nuova di Catania e poi, come psicoterapeuta presso la C.T.A Helios di Gravina di Catania (CT). Nel 2018 inizia a collaborare con l’Associazione I Diritti del Debitore offrendo supporto psicologico alle persone e alle loro famiglie. Nel 2020, in seno all’Associazione I Diritti del Debitore, partecipa alla creazione del Servizio di Psicologia specializzato nell’aiutare le persone in stato di sovra indebitamento, e attualmente, quale responsabile del Dipartimento. coordina e supervisiona un’equipe di psicologi che offrono supporto psicologico alle persone sovra indebitate e alle loro famiglie .